open001Il 15 Dicembre si è svolto l’Open day nei vari plessi del nostro istituto. A partire dalla mattina con Primaria e Infanzia, fino al pomeriggio con la Secondaria di Primo Grado, le aule e i laboratori sono stati affollati da genitori ed alunni curiosi di visitare la nostra scuola. Per tutti noi, docenti, personale ATA e alunni, è stato un sabato di festa perchè abbiamo avuto l’occasione di mostrare alcuni frutti delle nostre attività didattiche.

In Corso Romita, il concerto di Natale delle classi quarte e quinte diretto dalla maestra Scapita ha inaugurato la giornata, mentre in Corso Cavour il coro dei ragazzi della Secondaria diretto dalla Prof.a Bosi ha salutato i numerosi genitori in Aula Magna.  Protagonisti sono stati bambini e ragazzi che, guidati dagli insegnanti, hanno accolto i loro futuri compagni dando vita a tante occasioni di incontro e condivisione. In Corso Cavour  sono stati illustrati i percorsi avviati dai corsi PON-FSE, mentre nelle Scuole dell’Infanzia Sarina e Regina Margherita e in quella di Rivalta Scrivia le aule e i corridoi sono stati resi accoglienti dai meravigliosi cartelloni creati da maestre e bambini. Interessanti e coinvolgenti anche le attività proposte dalla Primaria G. Rodari; nel plesso di Carbonara Scrivia sono stati organizzati laboratori di fumetto, lettura, storia, arte e coding, in linea con le metodologie didattiche utilizzate nell’Istituto. E’ proprio vero che quando si lavora con insegnanti motivati ed in costante aggiornamento non si può che fare bene!  Per tutti, il saluto del Dirigente, orgoglioso del percorso degli alunni, a sottolineare che la scuola è un giusto insieme di esperienze di crescita, nuove amicizie, scoperta, gioco, ma soprattutto serietà e responsabilità anche grazie alla proficua collaborazione con le famiglie.

open4

open1